Augusto Panini - Como

Augusto Panini - Como

Augusto Panini nel corso di una trentennale carriera nell’ambito dell’industria tessile, ha avuto varie occasioni di soggiornare, tra il 1980 ed il 1992, anche per lunghi periodi, in diversi paesi dell’Africa Occidentale, soprattutto compiendo viaggi di ricerca e di approfondimento in diverse regioni del Mali.

Dal 2004, lasciato l’impegno diretto in azienda, si dedica con maggiore disponibilità di tempo allo studio di tali testimonianze, nasce in particolare un profondo interesse per lo studio e la ricerca delle perle vitree che da secoli compongono le collane delle varie etnie della regione sub.sahariana.

È di questa edonistica traccia, non effimera, il contenuto del libro che pubblica nel 2007 “Perle di Vetro Mediorientali e Veneziane” VIII-XX secolo Skira-Milano, che con l’ausilio di oltre 500 immagini testimonia i contatti culturali, commerciali e religiosi dell’Africa Occidentale sub-sahariana con il Vicino Oriente, il Mediterraneo meridionale e Venezia, nell’arco di oltre dodici secoli.

Nel 2010 è curatore con il dott. Giorgio Teruzzi della sezione dedicate alle perle di Venezia della mostra “L’Avventura del Vetro” dal Rinascimento tra Venezia e mondi lontani, che si è tenuta a Trento al Castello del Buonconsiglio e riproposta a Venezia al  Museo Correr agli inizi del 2011 ed in Giappone nel 2012 in occasione della mostra "Glittering Venetian Beads Exibition"

Email: apanini@afrobead.com

Torna all'elenco

 

Per ordinare il dvd del film documentario sulla storia delle perle Veneziane CLICCA QUI